Come visualizzare le informazioni di sistema

A volte può essere utile visualizzare informazioni relative all’hardware e al sistema operativo che si sta utilizzando. Ciò può essere utile a fini diagnostici o nel caso si intenda installare un sistema operativo diverso. Ad esempio, se stai pensando di installare una distribuzione Linux sul tuo portatile, dovrai prima di tutto procurarti alcune informazioni fondamentali relative all’hardware che stai utilizzando. Può darsi infatti che qualche particolare periferica non sia supportata o non venga visualizzata correttamente durante l’installazione di Linux. La prima cosa da fare in questi casi è la ricerca di driver o HOWTO che riguardano la periferica incriminata. Occorre però scoprire quali sono le periferiche hardware installate sul nostro computer. Per effettuare questa ricerca ci sono varie possibilità. Su Windows è possibile agire in questo modo:

  • clicca su Start
  • digita “info” senza apici
  • clicca su Informazioni sul PC

apparirà una finestra che illustra il nome e il modello del computer, la quantità di RAM installata, il tipo di sistema (a 32 o 64 bit), il nome e la versione del sistema operativo, la data di installazione, la build, e un menu a sinistra contenente tutti i componenti del sistema, come schermo, audio, batteria, disco. Le informazioni di sistema ottenute in questo modo non sono molto dettagliate. Per avere maggiori informazioni, è possibile utilizzare lo strumento Microsoft System Information (msinfo32.exe). Msinfo32 offre una visualizzazione completa dei componenti hardware, di sistema e dell’ambiente software. Per avviare lo strumento System Information, fai in questo modo:

  • premi i tasti Windows + R
  • nella finestra che appare digita “msinfo32.exe” senza apici

apparirà la finestra dello strumento System Information, suddivisa in due parti. A sinistra un menu contenente le voci:

  • Risorse hardware
  • Componenti
  • Ambiente software

mentre a destra una parte contenente informazioni di sistema come nome e versione del sistema operativo, nome e modello del computer, modello di CPU, versione e data del BIOS, cartella contenente i file di sistema di Windows, lingua, quantità di RAM installata. Cliccando sulla voce di menu Componenti che si trova sulla parte sinistra della finestra di System Information, potremo selezionare i componenti del computer dei quali ci necessitano maggiori informazioni come CD-ROM, periferica audio, schermo, tastiera, mouse, modem, scheda di rete, disco fisso, stampante, controller USB, etc. L’elenco delle voci cambia ovviamente in base ai componenti presenti nel sistema (masterizzatori, modem, stampanti, etc.). Espandendo la voce di menu Ambiente software, potremo accedere ad informazioni sui driver di sistema, le variabili di ambiente, le attività in esecuzione, i moduli caricati, i servizi, i programmi ad esecuzione automatica.

Come visualizzare le informazioni di sistema sul Mac

Per visualizzare le informazioni di sistema sul Mac, puoi utilizzare Informazioni di sistema. Informazioni di sistema è un’utilità sviluppata da Apple per il sistema operativo macOS. Essa fornisce dettagli su tutto l’hardware (incluso il numero di serie), le periferiche, i driver, le applicazioni, le impostazioni e le estensioni kernel installate sul proprio Mac. Può esportare le informazioni in formato solo testo, RTF o nel formato XML plist. Può anche inviare le informazioni direttamente a Apple, se l’utente lo desidera. È inclusa nel sistema operativo a partire da System 7.6, ma era chiamata Apple System Profiler. A partire da Mac OS X Cheetah fino a Mac OS X Tiger era invece nominata semplicemente System Profiler. A partire da OS X Lion è stata rinominata in Informazioni di sistema. Per avviare Informazioni di sistema, fai in questo modo:

  • clicca sul menu Apple (icona a forma di mela)
  • clicca su Informazioni su questo Mac

verranno visualizzate informazioni generali come modello del computer, CPU, memoria RAM, numero di serie e versione del sistema operativo. Per visualizzare i dettagli aggiuntivi forniti da Informazioni di sistema, fai clic sul pulsante Resoconto di sistema. Apparirà una finestra simile a quella presente nei sistemi Windows, divisa in due parti. Nella parte sinistra è presente un elenco di elementi. Seleziona una voce per visualizzare informazioni su quella voce. Ad esempio, la sezione Hardware mostra il numero di serie del Mac, nella sezione Memoria è indicata la quantità di RAM installata in ciascuno slot di memoria interna e la sezione Software indica il disco di avvio (volume di avvio) utilizzato dal Mac. Per ulteriori informazioni sulla rete, puoi usare la sezione Rete e Utility Network.

Software per visualizzare informazioni di sistema

Per avere informazioni più dettagliate sui componenti hardware e software presenti sul computer è possibile utilizzare delle apposite utility. Si tratta di piccoli programmi (gratuiti o a pagamento) in grado di visualizzare informazioni dettagliate su CPU, scheda madre, disco, RAM, scheda video, etc. Vediamone alcuni di questi software:

  • CPU-Z è un software freeware prodotto da CPUID che rileva in un’unica schermata le informazioni generali su CPU, RAM, scheda madre. CPU-Z è disponibile per i sistemi Microsoft Windows (fin da Windows 95) e per Android
  • GPU-Z è un programma gratuito e leggero progettato per fornire informazioni su schede video e GPU. Il programma visualizza le specifiche della GPU e della sua memoria e visualizza temperatura, frequenza del nucleo, frequenza di memoria, carico della GPU e velocità della ventola. È un buon complemento a CPU-Z
  • HwInfo è un software freeware estremamente completo che è stato usato anche dalla NASA per effettuare dei test hardware. Il software mostra informazioni molto dettagliate su processore, GPU, schermo, memoria RAM, scheda madre, scheda video, dischi, scheda audio, scheda di rete, porte USB e batteria. È disponibile solo per i sistemi Microsoft Windows
  • Speccy è un software freeware sviluppato da Piriform Ltd (la stessa casa produttrice di Ccleaner), che permette di analizzare a fondo le informazioni di sistema del computer. Fornisce dati tecnici relativi a CPU, memoria RAM, scheda madre, scheda video, unità ottiche, hard disk e sistema audio. Permette anche di visualizzare la temperatura di alcuni componenti. È compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, sia in 32 bit che in 64 bit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *